Insieme, possiamo farcela.
EtnAmbiente
EtnAmbiente è un progetto di tutela ambientale no profit che nasce dalla sinergia tra imprenditori, istituzioni e associazioni ambientaliste per difendere il territorio dei 20 Comuni dell’Etna dal diffuso fenomeno delle microdiscariche.
L’obiettivo primario, oltre alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della salvaguardia del territorio, è il coinvolgimento attivo dei cittadini per combattere l’abbandono abusivo e indiscriminato dei rifiuti sulle nostre strade a dispetto di ogni regola e contro ogni principio di convivenza civile.
Il nostro è un territorio ricco di natura incontaminata, storia, arte e cultura, un bene comune che tutti dovremmo impegnarci a proteggere dal degrado e dall’inquinamento: per questo chiediamo la tua collaborazione.
Scarica l’app di Etnambiente, disponibile per IOS e Android.
Quando ti imbatti in una delle tante microdiscariche che infestano il nostro territorio, fai una fotografia con il tuo smartphone e inviala tramite la nostra app.
Saremo noi a farci carico di inviare la tua segnalazione, in rigoroso totale anonimato, alle autorità competenti affinché possano avere uno strumento in più a disposizione per punire chi continua indisturbato a inquinare il nostro territorio.
Diventa il nostro "agente segreto" e verrai premiato! Ogni 5 segnalazioni risolte con successo (di cui almeno 1 con chiara evidenza di chi inquina), la Strada del Vino e dei Sapori dell'Etna ti premierà con un prezioso dono da parte dei nostri soci.
Consulta qui l'informativa sulla privacy e la nostra politica sui cookies
Chi siamo
Siamo tutti uniti per l'Etna
EtnAmbiente è un partenariato che raccoglie attorno l'Etna tante realtà lungimiranti. Abbiamo un unico obiettivo: liberare l'Etna dalla morsa dei rifiuti abbandonati, dare un forte segnale della nostra civiltà al mondo che ogni anno viene sull'Etna per bere, mangiare, vivere la natura e la gente siciliana.
Il partenariato è formato da:
Associazioni di imprenditori: Strada del Vino e dei Sapori dell'Etna, EtnaRE
Parchi: Alcantara, Etna
Associazioni ambientaliste: WWF, Terra della Biosfera, AIGAE, Legambiente, CAI, Federescursionismo, Giacche Verdi, Enpa, Guardie Eco-Ambientali Volontarie Randazzo, Associazione Rifiuti Zero Sicilia, Microb&co - Beviamo Meno Plastica
Partner privati: AIONLab, Lions Giarre-Riposto
Istituzioni: Consorzio per la Ciliegia dell'Etna, Consorzio Etna DOC, Corpo Forestale, Comune di Piedimonte Etneo, Comune di Randazzo, Comune di Francavilla di Sicilia
Le nostre attività
Educazione ambientale
Andiamo nelle scuole a portare le nostre esperienze
EtnAmbiente APP
Diventa il nostro "agente segreto" e aiutaci a ripulire l'Etna
Un premio per te!
Segnalaci le micro-discariche e ti riconosceremo un premio per il tuo impegno
Galleria di immagini
Contattaci
Contattaci per le informazioni di cui hai bisogno per aiutarci.