Insieme, possiamo farcela.

EtnAmbiente

EtnAmbiente è un progetto di tutela ambientale no profit che nasce dalla sinergia tra imprenditori, istituzioni e associazioni ambientaliste per difendere il territorio dei 20 Comuni dell’Etna dal diffuso fenomeno delle microdiscariche.


L’obiettivo primario, oltre alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della salvaguardia del territorio, è il coinvolgimento attivo dei cittadini per combattere l’abbandono abusivo e indiscriminato dei rifiuti sulle nostre strade a dispetto di ogni regola e contro ogni principio di convivenza civile.


Il nostro è un territorio ricco di natura incontaminata, storia, arte e cultura, un bene comune che tutti dovremmo impegnarci a proteggere dal degrado e dall’inquinamento: per questo chiediamo la tua collaborazione.


Scarica l’app di Etnambiente, disponibile per IOS e Android.


Quando ti imbatti in una delle tante microdiscariche che infestano il nostro territorio, fai una fotografia con il tuo smartphone e inviala tramite la nostra app.


Saremo noi a farci carico di inviare la tua segnalazione, in rigoroso totale anonimato, alle autorità competenti affinché possano avere uno strumento in più a disposizione per punire chi continua indisturbato a inquinare il nostro territorio.
 
Diventa il nostro "agente segreto" e verrai premiato! Ogni 5 segnalazioni risolte con successo (di cui almeno 1 con chiara evidenza di chi inquina), la Strada del Vino e dei Sapori dell'Etna ti premierà con un prezioso dono da parte dei nostri soci. 

Button

Consulta qui l'informativa sulla privacy e la nostra politica sui cookies

Chi siamo

Siamo tutti uniti per l'Etna

EtnAmbiente è un partenariato che raccoglie attorno l'Etna tante realtà lungimiranti. Abbiamo un unico obiettivo: liberare l'Etna dalla morsa dei rifiuti abbandonati, dare un forte segnale della nostra civiltà al mondo che ogni anno viene sull'Etna per bere, mangiare, vivere la natura e la gente siciliana. 

Il partenariato è formato da:

Associazioni di imprenditori: Strada del Vino e dei Sapori dell'Etna, EtnaRE

Parchi: Alcantara, Etna

Associazioni ambientaliste: WWF, Terra della Biosfera, AIGAE, Legambiente, CAI, Federescursionismo, Giacche Verdi, Enpa, Guardie Eco-Ambientali Volontarie Randazzo, Associazione Rifiuti Zero Sicilia, Microb&co - Beviamo Meno Plastica

Partner privati: AIONLab, Lions Giarre-Riposto

Istituzioni: Consorzio per la Ciliegia dell'Etna, Consorzio Etna DOC, Corpo Forestale, Comune di Piedimonte Etneo, Comune di Randazzo, Comune di Francavilla di Sicilia

Hands Together
Le nostre attività

Educazione ambientale

Andiamo nelle scuole a portare le nostre esperienze

EtnAmbiente APP

Diventa il nostro "agente segreto" e aiutaci a ripulire l'Etna

Un premio per te!

Segnalaci le micro-discariche e ti riconosceremo un premio per il tuo impegno

Galleria di immagini

Contattaci

Contattaci per le informazioni di cui hai bisogno per aiutarci.

  • facebook
Man Trying App
Rassegna stampa